L'azienda
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Pet Village

Pet Village è un’azienda nata a Ravenna nel 2000 da un’autentica passione e da una profonda conoscenza degli animali domestici e delle esigenze delle famiglie che li adottano, che si occupa di importazione, distribuzione e produzione di prodotti per gli animali d'affezione.

Le esigenze

A Pet Village servivano soluzioni per la gestione del magazzino, dei processi logistici e commerciali, il controllo di gestione e finanza, con particolare riguardo a processi come:

  • raccolta ed evasione degli ordini clienti;
  • controllo di qualità in entrata;
  • semplificazione delle operazioni di inventario;
  • gestione picking e packing-list;
  • gestione dei lotti e delle scadenze (tracciabilità e rintracciabilità).

Oltre a questo, a Pet Village serviva un supporto per la reportistica sulle vendite e per la raccolta e l’organizzazione di informazioni finanziarie, bancarie e gestionali più precise e puntuali.

La soluzione

La “spina dorsale” di tutta la soluzione fornita a partire dal 2010 da Iter Innovation è costituita dalla suite gestionale ERP Ad Hoc Revolution di Zucchetti, con tutti i moduli amministrativi, ciclo attivo e passivo, gestione tracciabilità e scadenze, magazzino e produzione con il quale sono state integrate le varie soluzioni dipartimentali, sempre fornite da Iter:

  • StockSystem®  di Zucchetti per la logistica;
  • Order Sender® per la raccolta ordini dagli agenti;
  • Doc Finance® di Zucchetti per la Tesoreria e Finanza;
  • Business Intelligence con Infobusiness® Zucchetti e Microsoft PowerBI®.

La soluzione WMS StockSystem®, sviluppata su piattaforma web native Infinity di Zucchetti, ha introdotto dei processi altamente innovativi come il sistema Voice Picking (vedi video case history) che ha permesso la riduzione dei tempi di picking di oltre il 40%.

La raccolta ordini dagli agenti, altro punto critico per Pet Village, è stata affrontata con la soluzione mobile specializzata Order Sender®, che è stata integrata da Iter con l’ERP per l’emissione delle fatture e l’aggiornamento del magazzino, e ci ha permesso di ridurre notevolmente il lead time di acquisizione ordine da cliente, con una quasi totale riduzione degli errori da input ridondanti o errata interpretazione, ottimizzando inoltre la gestione e l’aggiornamento dei listini di vendita.

Con la soluzione DocFinance®, sempre di Zucchetti, ultima in ordine di entrata ma non di importanza, possiamo tenere sotto controllo i nostri flussi finanziari (cash-flow) anche previsionali, e i rapporti con le banche.

Grazie infine alla BUSINESS INTELLIGENCE, riusciamo finalmente ad avere dati in tempo reale che provengono dalle varie aree, commerciale, amministrative, materiali, qualità etc, tutti riuniti in un’unico contenitore, facilmente fruibile ed interrogabile, che ci permette di misurare l’andamento aziendale tramite analisi incrociate drill-down e raffronti su diversi periodi di ordini, vendite, acquisti etc, misurando costantemente con MyKPI le nostre performance interrogando facili ed intuitivi cruscotti, anche off-line da mobile, o quando siamo fuori azienda e fuori orario lavorativo.

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Gestionale ERP

Amministrazione, Ciclo Attivo e Passivo, Gestione Ordini Clienti e Fornitori, MRP produzione, Gestione Lotti e Tracciabilità

Stocksystem By Replica Zucchetti

Warehouse Management System

Logistica integrata, picking e voice picking, packing list, controllo qualità, evasione ordini

Order Sender

APP Order Entry

Inserimento e gestione ordini agenti, catalogo multimediale, crm

Doc Finance by Zucchetti

Gestione Tesoreria e Finanza

Controllo flussi finanziari, rapporti con le banche, cash-flow previsionali

Business Intelligence

Infobusiness + Power BI

Dashboard, cruscotti e report su vendite, acquisti e dati finanziari

Parla Vito Bolognese, Ceo di Pet Village

“Pet Village, con una superficie logistica di 7.500 mq, 1.600 referenze e più di 1.700 righe d’ordine giornaliere, aveva bisogno di strumenti rapidi, semplici da utilizzare e che fornissero i dati che servivano per effettuare analisi di mercato e finanziarie.

Un primo punto critico era rappresentato dalla raccolta ordini, prima gestita manualmente ed ora con la soluzione Order Sender, perfettamente integrata da Iter al gestionale ERP Ad Hoc Revolution di Zucchetti, che ci ha permesso di processare gli ordini, ora imputati direttamente dai nostri 30 agenti, molto più velocemente e con una quasi totale riduzione degli errori.

Le altre aree fortemente critiche erano il magazzino e la logistica che, prima della partnership con Iter, erano gestite manualmente, con notevole dispendio di tempo, energie e risorse. L’adozione di questi nuovi strumenti ci ha permesso di ridurre i tempi di consegna e di conseguenza aumentare il grado di soddisfazione del cliente.

Altro aspetto particolarmente sentito era la mancanza di informazioni utili a prendere decisioni su vendite, acquisti e flussi finanziari. Ora con Business Intelligence riusciamo finalmente a visualizzare in tempo reale l’andamento aziendale

Siamo particolarmente soddisfatti della collaborazione con Iter, che non si è mai posta come un semplice fornitore, bensì come un partner per l’innovazione in azienda, fornendoci sempre consulenza, consigli ed esperienze diverse che ci hanno permesso di crescere sia dal punto di vista di cultura digitale che di mentalità  innovativa.”

Progetti futuri

Il percorso di innovazione che è stato intrapreso con Iter è sempre in continuo fermento ed abbiamo già in previsione l’automazione di altri processi che implementeremo nei prossimi mesi tra cui:

Entro il 2023: integrazione dei processi logistici con i principali vettori e corrieri con cui operiamo in modo da avere costantemente sotto controllo la situazione delle spedizioni e migliorare la delivery e il grado di soddisfazione del cliente.

Entro il 2024: adozione della piattaforma di gestione documentale DMS Infinity di Zucchetti, per avere una gestione più centralizzata dell’enorme mole di documenti, cartacea e digitale, che circola in azienda.

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