Bio Slym
L’azienda Bio Slym di Viadana, che fa ora parte del gruppo olandese Royal Wessanen, necessitava di soluzioni per la gestione dei processi organizzativi tipici della GDO e del settore agroalimentare, con particolare riguardo a:
- la gestione dei contratti con i fornitori
- la tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti
- la gestione della filiera produttiva
- la gestione dei lotti e delle scadenze
- il controllo qualità
Oltre a questo, Bio Slym necessitava di un supporto per la reportistica e per la raccolta e organizzazione di informazioni finanziarie e gestionali da condividere con il gruppo di appartenenza.
Ad Hoc Revolution di Zucchetti, si è rivelato fin da subito il software gestionale ERP ideale per le esigenze di gestione produzione e conto lavoro, controllo di scadenze, qualità e sicurezza per un’azienda agroalimentare che opera nella GDO come Bio Slym.
La reportistica e l’analisi sono state invece riorganizzate grazie alla soluzione Business Intelligence InfoBusiness di Zucchetti, che ha permesso il controllo incrociato e integrato dei dati (KPI di performance su vendite, margini, acquisti, magazzino, produzione) consultabili da qualsiasi dispositivo connesso in rete o anche off-line (sia desktop che mobile) su semplici ed intuitivi cruscotti in modalità drill-down (a partire dal macrodato fino al dato di dettaglio).
Bio Slym utilizza in modo altamente proficuo Zucchetti Ad Hoc Revolution grazie alla costante ed efficiente collaborazione con i consulenti di Iter Innovation. Il sistema informativo si è adeguato alle continue evoluzioni aziendali, alle lavorazioni di nuovi prodotti (dalla soia, al farro avena, riso, eccetera), nonché alla crescita aziendale culminata con l’entrata in un grosso gruppo internazionale.
Un primo punto critico era rappresentato dal controllo qualità, realizzato da una terza società e scollegato dal sistema gestionale: Iter ci ha realizzato l’integrazione con l’ERP Ad Hoc Revolution concentrando così in un’unica fonte, dati e informazioni.
Altro aspetto particolarmente sentito era la mancanza di prospetti su costi e consumi delle materie prime e ingredienti. Dopo un’attenta analisi, tramite report e cruscotti di InfoBusiness BI Zucchetti, appositamente studiati, riusciamo a interpretare i dati trasformandoli in informazioni per supportare le nostre decisioni. Con MyKPI, indicatori e cruscotti in ambiente Web, abbiamo fornito al management la possibilità di visualizzare in tempo reale l’andamento aziendale. Nonostante tutte le altre aziende del gruppo utilizzino un altro ERP internazionale, il nostro grado di soddisfazione verso la soluzione Zucchetti è molto alto, anche perché perfettamente inserita nel complesso quadro normativo e fiscale Italiano.