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Co.Ta.Mo.

Il Consorzio Taxisti Modenese gestisce una rete di automezzi su tutto il territorio comunale, con importanti servizi trasporto disabili, taxi notturno e in collaborazione con i trasporti pubblici di Modena.

 

Esigenze

Il Consorzio aveva necessità, anche grazie alla crescita dei propri soci, di poter fare affidamento su un gestionale in grado di monitorare puntualmente SPESE e RICAVI, automatizzando anche gli adempimenti fiscali e di fatturazione dei singoli TAXI.

Inoltre, necessitava di uno strumento pratico e funzionale per lo scambio di informazioni con gli enti con cui collabora (come il Comune di Modena e l’azienda di trasporto pubblico) e la divulgazione dei report ai propri soci.

 

La soluzione: Zucchetti "Ad Hoc Revolution"

Grazie alla soluzione gestionale Zucchetti Ad Hoc Revolution, CO.TA.MO. ha trovato la soluzione ideale per fronteggiare le esigenze tipiche di un CONSORZIO TAXI, in particolare con i moduli Contabilità Analitica e Analisi di bilancio.

È in grado di analizzare la redditività, produrre reportistica per lo scambio automatico dei dati con gli enti partner, gestire informazioni e scadenze per i singoli associati (come assicurazioni, bolli, carburante consumato).

 

Fernanda Giangregorio, Responsabile Amministrativa Co.Ta.Mo

Con il programma gestionale precedente, l’azienda era in grado solo di adempiere agli obblighi fiscali: le attività di controllo e presentazione risultati erano realizzate con strumenti stand-alone non integrati fra loro.

L’incremento aziendale e le nuove necessità di controllo di gestione hanno messo Co.Ta.Mo. di fronte a una scelta: incrementare le risorse umane o migliorare l’efficienza.

Grazie a Iter e al suo modo di operare “progettuale”, Co.Ta.Mo. ha iniziato un percorso di innovazione che ci consente di rispondere in maniera veloce e precisa alle varie richieste, interne ed esterne.
 

Bal-Co

Bal-Co è leader nel settore delle materie prime per smalti, ceramiche e sanitari, vetro e refrattari, grazie all’alta professionalità dei propri tecnici e ai moderni impianti di preparazione composti e al laboratorio interno.

 

Esigenze

Nel 2008, si fece urgente per l’azienda un’innovazione informatica, per poter fronteggiare diverse necessità gestionali sempre più urgenti.

Si trattava di ottimizzare la gestione delle produzioni e dei magazzini (circa 20 sul territorio), la reportistica, la velocizzazione delle operazioni quotidiane degli utenti, l’elaborazione statistica dei dati per lo studio delle strategie di produzione e vendita, l’acquisizione e l’archiviazione di documentazione a fini commerciali e produttivi.

 

La soluzione: Ad Hoc Revolution, InfoBusiness, Infinity DMS

Con il gestionale Ad Hoc Revolution, l’azienda ha potuto coordinare la gestione operativa dei magazzini e calcolare i costi puntuali delle singole lavorazioni.

Con il software di Business Intelligence InfoBusiness, Bal-Co ora può disporre di dati e report relativi all’andamento aziendale, alla contabilità e alla gestione manageriale.

Con Infinity DMS, Bal-Co ha semplificato i processi di condivisione e distribuzione dei documenti, ottimizzando le attività commerciali.

 

Cecilia Ballarini, Titolare Bal-Co

L’utilizzo del sistema Ad Hoc Revolution e del programma InfoBusiness ci permette, all’inizio di ogni mese, di poter valutare in modo semplice e veloce ogni singola vendita avvenuta nel mese precedente.

Tali dati ci permettono perciò di valutare praticamente in tempo reale le strategie aziendali e la correttezza dei listini di vendita. In momenti di forte crisi economica come gli attuali, riteniamo indispensabili tali informazioni.

La volontà di migliorare l’efficienza interna aziendale tramite l’organizzazione dei processi informativi, distributivi e la totale tracciabilità e reperibilità dei documenti ci ha portato all’implementazione di Infinity Project, in particolare il modulo DMS.
 

Bio Slym

Bio Slym è un’azienda alimentare che produce prodotti a base di semi di soia, riso e altri cereali di origine italiana, per dare risposta alle nuove esigenze alimentari dei consumatori.

 

Esigenze

L’azienda, facendo parte del gruppo olandese Royal Wessanen, necessitava di soluzioni per la gestione dei processi organizzativi tipici della GDO, in particolare riguardo: la gestione dei contratti con i fornitori, la tracciabilità dei prodotti, la gestione della filiera produttiva, la gestione delle scadenze, il controllo qualità.

Oltre a questo, Bio Slym necessitava di un supporto per la reportistica e per la raccolta e organizzazione di informazioni finanziarie e gestionali da condividere con il gruppo di appartenenza.

 

La soluzione: Ad Hoc Revolution, InfoBusiness

Ad Hoc Revolution, con diverse personalizzazioni dello strumento, è stata la soluzione per la gestione di produzione e conto lavoro, controllo di scadenze, qualità e sicurezza.

La reportistica e l’analisi sono state invece riorganizzate grazie al software InfoBusiness, che ha permesso il controllo incrociato e integrato dei dati (performance, margini, acquisti, magazzino, produzione) consultabili da qualsiasi dispositivo connesso in rete (sia fisso che moble).

 

Jan Willem Wieringa, Amministratore delegato Bio Slym

Bio Slym utilizza in modo proficuo Ad Hoc Revolution grazie alla costante collaborazione con Iter. Il sistema informativo si è adeguato alle continue trasformazioni aziendali, alle lavorazioni di nuovi prodotti (dalla soia, al farro avena, riso, eccetera), nonché alla crescita aziendale.

Un primo punto critico era rappresentato dal controllo qualità (realizzato da una terza società e totalmente avulso dal sistema gestionale): è stato integrato in Ad Hoc Revolution ottenendo così un’unica fonte di dati e informazioni.

Altro aspetto particolarmente sentito era la mancanza di prospetti su costi e consumi delle materie prime e ingredienti. Dopo un’attenta analisi, tramite report di InfoBusiness appositamente studiati riusciamo a utilizzare le informazioni gestionali per supportare le nostre decisioni. Con MyKPI, indicatori e cruscotti in ambiente Web, abbiamo fornito al management la possibilità di visualizzare in tempo reale l’anadamento aziendale. Nonostante tutte le altre aziende del gruppo utilizzino un altro ERP internazionale, il nostro grado di soddisfazione verso la soluzione Zucchetti è molto alto.